Escursione a Estoul, il paese di "Le otto montagne" (AO)
Traversata Estoul – Champoluc passando per I Laghi di Palasina e Vallone di Mascognaz
Descrizione dell'itinerario
Il Colle Palasina è il principale valico a mettere in comunicazione il Vallone di Mascognaz con quello di Palasina.
Dall’ ampio parcheggio appena dopo l’abitato di Estoul, si segue il segnavia 3B su strada interpoderale fino agli alpeggi di Fontaine per poi salire decisamente a destra con sentiero lungo i bordi di una pista da sci. Terminata la salita si intercetta nuovamente una strada poderale, si svolta a sinistra e la si segue, fino a raggiungere e superare l’Alpe Chavanne per poi inoltrarsi nel vallone di Palasina.
Da qui, tenendosi a sinistra del rifugio Arp (chiuso!), si supera un primo risalto che porta all’Alpe di Palasina e quindi al Lago della Battaglia. Si tratta di un lago dalla forma piuttosto particolare, con due bacini uniti da un corridoio.Si supera l’emissario per continuare verso sinistra fino a raggiungere il punto di congiunzione tra quest’ultimo ed il Lago Verde.Attraversato un ponticello di legno si raggiunge un bivio dove a sinistra si sale verso il Lago Pocia e al Corno Bussola. Noi proseguiremo a destra, verso il Lac du Colouir e il Colle di Palasinaz. La salita si fa un po' più ripida, ma mai difficile. Poco dopo si sfiora il Lac du Couloir e si punta verso la sommità del colle, che ci permette di affacciarci sul vallone di Mascognaz. Si arriva infine in cima al colle dove si trova un grosso ometto di pietre con diversi cartelli indicanti i sentieri che convergono sul valico dal Vallone di Mascognaz, dai Laghi Palasina, dal Corno Bussola e infine dal Corno Vitello.
Dal Colle per chi lo desidera si può salire la vicina, ma non semplicissima, Punta Palasina.
Si lascia il valico scendendo lungo il sentiero N.105, che per prima cosa si allontana dalla cresta con pendenza moderata per poi scendere più ripido a tornanti, fino a raggiungere il sottostante altopiano. Ora non resta che seguire la strada fino a Mascognaz passando per l'Alpe Vieille. Attraversata Mascognaz si inizia la discesa lungo il sentiero. Poco sotto si incontra una cappelletta, dove si trova un bivio, prendendo il sentiero N.14 ben presto incontra il Mon du Bier. Qui il sentiero piega a destra; più avanti si tralascia la diramazione del 15 arrivando in pochi minuti nella zona della cascata. Si svolta così a sinistra attraversando il ponte per Rue de l'Ostorion che porta a Champoluc.
Equipaggiamento
Da media montagna, giacca anti pioggia, berretto e scarponcini. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo. No a scarpe da ginnastica.
Ulteriori informazioni
---
Allegati
Prossime escursioni
-
16 Novembre 2025
-
20 Novembre 2025
-
22 Novembre 2025
-
02 Dicembre 2025