Escursione con Ciaspole - Cima Comer
Escursionismo a Cima Comer (BS).
Descrizione dell'itinerario
Da Sasso (484 mt) , dopo aver attraversato il piccolo paese, si prende il sentiero n. 31 imboccando un bel bosco. Dopo circa 30 minuti una deviazione di circa dieci minuti ci permetterà di raggiungere l'Eremo San Valentino, che vale la pena di visitare. Una volta otrnati al bivio riprendiamo il sentiero nr. 31 che ci condurrà direttamente alla vetta. L'ultimo tratto per raggiungere l'osservatorio panoramico di Cima Comer, circa un'ora di cammino, è piuttosto ripido.Si raggiunge così un primo osservatorio panoramico, una terrazza a picco sul Lago di Garda che offre un'ampia vista da Sirmione a Riva del Garda. Da questo punto si può scegliere di continuare per raggiungere la Croce che è posta sulla cima del Monte.
Completeremo il giro ad anello scendendo sempre lungo il sentiero numero 31, che in questo tratto viene classificato come per escursionisti esperti (EE). Il sentiero si porta proprio al bordo dello strapiombo della montagna, regalando ogni volta uno scorcio diverso sul lago e i paesi sottostanti. Non risulta in ogni caso esposto.
Equipaggiamento
Da montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole. Obbligo di kit APS omologato per ogni partecipante nei casi applicativi del D.L.40/2021.
Ulteriori informazioni
La passeggiata escursionistica per raggiungere la Cima Comer (1279 mt), offre un panorama davvero mozzafiato sul Lago di Garda. In totale sono 8 km per arrivare alla vetta, ma tutti in salita ripida.
Allegati
Prossime escursioni
-
22 Settembre 2024
-
29 Settembre 2024
-
06 Ottobre 2024
-
13 Ottobre 2024
-
20 Ottobre 2024
-
03 Novembre 2024