Breve excursus su quelli che sono stati i Presidenti della nostra sezione
Dal 1946 (anno di fondazione) al 1950 la reggenza è stata affidata a Renzo Maccagnolo e Renato Felisi, dal 1951 al 1960 l’incarico passò ad Antonio Fugazza che chiese ed ottenne il passaggio da sottosezione a sezione del nostro sodalizio. Nel 1960 Antonio Fugazza fu nominato Presidente di sezione e mantenne l’incarico fino al 1980. Figura determinante della nostra sezione, coadiuvato da un gruppo di amici che ricoprivano le restanti cariche sociali, ha perseguito con determinazione il raggiungimento dello scopo, a testimonianza della cosa vi è la ricca corrispondenza con la Sede Centrale e le altre sezioni.
Il Dott. Gianfranco Pizzamiglio riceve il testimone da Antonio Fugazza che lascia per sopraggiunti problemi di salute, il 12 maggio 1980. Gianfranco reggerà l’incarico fino al 6 dicembre 1988, per passare il testimone a Mariano Marcotti.
Mariano è un’altra figura storica per la sezione di Codogno ed avendo fatto la “gavetta” sotto la presidenza di Fugazza e Pizzamiglio ha imparato il compito a memoria. Per una straordinaria coincidenza, anche Mariano come la sezione, festeggia i suoi primi 50 anni di appartenenza al sodalizio, entrando a pieno titolo nel ristrettissimo nucleo di eletti. Iscritto al nostro sodalizio dal 1960 ha da subito collaborato alle attività di sezione, dapprima affiancando il segretario in carica e successivamente i vari Presidenti.
Socio della Sezione di Codogno dal 1974, anno in cui frequenta il corso di roccia presso la scuola Dodi di Piacenza ed a seguire tutti i corsi di perfezionamento. In seguito Istruttore Regionale e Direttore di vari corsi fino alla fine degli anni 90. Consigliere, Segretario e Tesoriere di sezione con delega alle manifestazioni ed eventi per i 50 anni della fondazione della Sezione di Codogno nel 2010. Nel 2011 è nominato Presidente per due mandati triennali fino al 2017. Dopo due mandati come Consigliere (2017-2023) è stato recentemente rieletto Presidente della sezione per il triennio 2023-2026.
Socio della sezione di Codogno dal 1985 dove ha ricoperto le cariche di Consigliere fino al 2010, poi Segretario fino al 2014 ed infine Vicepresidente. Istruttore Sezionale di Alpinismo dal 1999 presso la Scuola di Alpinismo “Dodi” del CAI Piacenza, dal 2007 è Istruttore Regionale di Alpinismo e più volte Direttore di corsi. Dal 2018 è Istruttore Neve e Valanghe per il Servizio Valanghe Italiano e Direttore di corsi. Nel periodo della sua presidenza, la sezione ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle 60 candeline, con la organizzazione della Assemblea Regionale dei Delegati Lombardia per la prima volta nella nostra città e la continuità delle attività nel difficile periodo della pandemia covid-19. Candidato ad entrare nel Consiglio Regionale, al termine del secondo mandato da Presidente, nel 2023 viene eletto nel CDR del CAI Lombardia.
Pubblicato il 13 Gennaio 2025
Tags: caicodogno, cai codogno, albo storico, presidenti, ex-presidenti, past president