Descrizione dell'itinerario
Il percorso e quello riportato in fondo sulla mappa e nella descrizione, da valutare ovviamente secondo le condizioni della neve soprattutto dopo il Lago Santo verso il monte Marmagna; alternative alla salita sono presenti con numerose varianti a quote più basse.
Uno dei rifugi più amati dell’Appennino settentrionale sorge sulle rive del Lago Santo Parmense, a 1507 metri di quota, ai piedi dello spartiacque che culmina nel Monte Orsaro e nel Monte Marmagna.
Il sentiero parte dietro al Rifugio Lagdei, offrendo un affascinante percorso. Attraversa un ruscello su passerella di tronchi, si snoda tra gli abeti rossi e incontra una mulattiera acciottolata che risale un pendio boscoso sotto un elettrodotto.
Dopo il bivio a quota 1420, si abbandona la mulattiera principale e si prosegue in salita passando sotto l'elettrodotto. Si giunge così al Rifugio Mariotti presso l'ampio Lago Santo (1508 m), da cui il sentiero segue la riva sinistra del lago, superando una peschiera e guadando un immissario.
Equipaggiamento
Equipaggiamento da montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole e/o ramponcini.
Ulteriori informazioni
Obbligo di kit APS omologato per ogni partecipante nei casi applicativi del D.L.40/2021.
Allegati