Descrizione dell'itinerario
Il CAI Codogno in collaborazione con ”I Calcaterra” organizza un’escursione per bimbi e famiglie alla Rocca D’Olgisio (PC) in data domenica 28 settembre.
Una escursione adatta a tutti ma di grande soddisfazione in un contesto paesaggistico molto particolare. Dal parcheggio del castello della Rocca ci sposteremo a visitare gli insediamenti neolitici del Monte San Martino circondati dai colori tenui dell’autunno appenninico. Passeremo per un antico portale scavato nella roccia ed ammireremo le sculture di arenaria della Val Tidone. Pausa per il pranzo nel prato del Castello, si raccomanda il silenzio. Visiteremo poi la Grotta delle Sante Liberata e Faustina per poi rientrare alle autovetture.
Partenza da Codogno, parcheggio Cimitero ore 08:15 (ritrovo alle 08:00) con destinazione Pianello Val Tidone con auto proprie.
Inizio escursione: ore 09:45 circa.
Pranzo al sacco, ognuno è indipendente. Nella zona non c’è acqua.
Chiusura dell’escursione: verso le ore 15:30 e rientro a Codogno per le 17:00.
Dislivello: circa 150 metri, difficoltà T/E (turistica-escursionistica)
Durata: circa 3 ore, con pause sul percorso.
Sono ben accette torte e dolci da condividere alla merenda alla fine dell’escursione.
Per informazioni e iscrizioni recarsi in sede CAI Codogno oppure: codogno@cai.it
NB: in caso di maltempo l'escursione verrà spostata a data da definirsi.
Equipaggiamento
Portare materiale per una escursione in appennino, giacca antivento (k-way) e un ricambio. Sono consigliati scarponcini da trekking. Se possibile, non utilizzare scarpe a suola liscia (tipo tennis).
Ulteriori informazioni
E' obbligatoria la iscrizione.
Allegati